Il crescente sviluppo edilizio e la cementificazione ci impongono di creare nuovi spazzi verdi dove la natura possa proseguire il suo corso, per coniugare sviluppo edilizio e natura e allora cosa c'è di meglio che realizzare dei tetti altamenti ecologici?
Con la collaborazione di Daku, nota azienda che progetta produce e realizza giardini pensili e tetti giardino, realizziamo questi splendidi angoli di paradiso sulle coperture degli edifici.
Grazie alla copertura verde avremo:
Risparmio energetico, dovuto al potere isolante del terreno e del verde
Minor impatto ambientale dell'edificio costruito, in quanto ricreeremo in copertura il verde che avevamo inizialmente tolto per la realizzazione dell'opera
Maggiore protezione del manto impermeabile, che non subbirà nessuno sbalzo termico nel corso della sua vita
Controllo delle acquee piovane, che verrano drenate dal terreno prima di giungere nei punti di raccolta
Creazione di un microclima sulla copertura e abbattimento dell' effetto "isola calore"
Senza dimenticare il notevole impatto estetico che un giardino può offrirci sulla copertura di un edificio.
Per la realizzazione di questi angoli di paradiso sono state individuate le seguenti tipologie di intervento:
ESTENSIVO:
vengono realizzati con l'impiego di una vegetazione autosufficiente, ha un basso costo di realizzazione, necessita di bassi spessori (16/18 cm), il peso massimo per questo sistema saturo varia dai 101 kg/Mq, dello standard ai 123 kg/Mq del sistema plus, non necessitano di impianti di irrigazione ed hanno minima manutenzione; con questo sistema si realizzano tetti verdi di capannoni, o terrazze poco usate su cui l'estetica non conta molto ma si vogliono mantenere i vantaggi ambientali ed isolanti.
INTENSIVO standard:
ha un peso completamente saturo di 192 kg/mq e altro non è che il classico giardino pensile in cui vengono riprodotti in copertura i classici giardini normalmente presenti a terra, per poter essere realizzato questo sistema necessita di uno spessore minimo di 23 cm necessita di manutezione frequente sia di taglio che di cura, serve un impianto di irrigazione ma si realizza un giardino calpestabile verde.
INTENSIVO plus:
con un'altezza minima di 28 cm e un peso completamente saturo di 251 kg/mq prevede lo stesso tipo di vegetazione, manutenzione e cura dell'intensivo con in più la possibilità di utilizzare una vastissima quantità di tappenzanti e arbusti fino ad arrivare agli alberi di terza grandenza.
INTENSIVO carrabie:
Grazie alla notevole riserva idrica e ai speciali substrati, permette di avere un tappeto erboso verde e sano anche in condizioni di esercizio difficili.
INCLINATO:
può essere usando fino a 35° di pendenza e richiede un attenta progettazione sia per la stabilità che per lo smaltimento delle acque, ma può essere impiegato per aumentare l'isolamento acustico, è molto sviluppato nei paesi esteri.
Lanciano impermeabilizzazioni srl
via Dei Falegnami 4
01100 Viterbo (VT)
P.I. 01779090560
cell.3288417325
info@lancianosnc.it